Lavorazioni
Nella smalteria di Claudia Ricagno si lavorano diversi tipi di materiali: ferro, oro, argento. La smaltatura viene eseguita scrupolosamente a mano garantendo un perfetto prodotto finale.
La ditta utilizza resine epossidiche bicomponenti che sono delle particolari resine che miscelate insieme riescono a realizzare qualsiasi tipo di tonalità, caratteristica piuttosto rilevante che rende il laboratorio unico.
Inoltre si può utilizzare uno smalto lucido e uno opacizzato che nel campo della smaltatura è un vero tocco d’arte.
Smaltatura a freddo
La smaltatura a freddo consiste nel decorare superfici di vario genere mediante smalti epossidici colorati. Viene classificata “a freddo” perché la temperatura richiesta per la reazione è di circa 70°C, molto bassa, se confrontata con i quasi 1000°C richiesti per quella a freddo. Le resine epossidiche sono bi-componenti quindi una volta miscelate nel giusto rapporto con il catalizzatore reagiscono dando origine ad un materiale duri, resistente e lucido.
Smaltatura oreficeria
La tecnica di smaltatura oreficeria richiede cura e cognizioni tecniche, precisione e gusto artistico per adoperare un buon lavoro, tutte cose che la smalteria Claudia Ricagno e’ in grado di offrire. La smaltatura in oreficeria dev’essere fatta veramente bene e quindi da persone competenti, altrimenti non va nemmeno tentata per non rischiare di rovinare il prodotto.
smaltatura minuteria
Gli smalti vengono applicati sul pezzo grazie all’utilizzo di siringhe e apparecchi dosatori per colata; successivamente vengono posizionati all’interno di speciali forni dove raggiungono la catalisi. Siamo in grado di combinare una vastissima gamma di tonalità in modo da offrire al cliente una vasta quantità di scelta. Il cliente ci fornisce le indicazioni e il nostro compito è ottenere l’elasticità, la durezza, l’opacità, la brillantezza.
Mettiti in contatto!
- + 39 0131 950759